Contattaci via e-mailRecapito Cellulare 347 2242438

L'Associazione

ASSOCIAZIONE PSICOLOGI BASSANESI

L'Associazione Psicologi Bassanesi è stata fondata nel 1982 su iniziativa di un gruppo di colleghi che hanno sentito la necessità di ritrovarsi a partire da un comune interesse rispetto alla Psicologia come Scienza.
I soci fondatori hanno inaugurato un lungo periodo, quasi trentennale, in cui i filoni di interesse: epistemologico, scientifico, divulgativo e culturale hanno fatto e fanno da cardini all'attività dell'Associazione.
Gli scopi dell'Associazione sono: la promozione della figura dello Psicologo nella declinazione delle diverse applicazioni della pratica professionale; lo studio e il contributo teorico alla costruzione in itinere della figura stessa:
le sue possibilità, i suoi limiti, le interconnessioni con altre scienze, i rapporti con altre figure professionali.
L'Associazione raccogliendo in sé colleghi di formazione eterogenea, ha potuto dare spazio e visibilità a molteplici ambiti di intervento e ad ottiche psicologiche di diversa matrice.
In questi anni numerosissime sono state le date di convegni, seminari, gruppi di studio e presentazione di libri che ci hanno visto impegnati, si va dal campo clinico e psicoterapeutico, alle iniziative rivolte a genitori e insegnanti nel campo psicopedagogico, alle proposte di formazione per i colleghi, siano essi colleghi seniors, come iniziative rivolte ad indirizzare colleghi più giovani.
Non sono mancati contatti con le Associazioni presenti nel territorio; i rapporti stabiliti si sono caratterizzati alla luce della reciproca stima e del comune interesse per lo sviluppo delle Scienze Umane.
L'Associazione ha intrattenuto buoni rapporti anche con altre Associazioni di territori limitrofi e di altre Regioni. Questi rapporti nel periodo antecedente all'istituzione dell'Albo degli Psicologi avvenuta nel 1989, costituirono un valido aiuto per la difesa e la tutela della figura dello psicologo, ma continuano a ritenersi un valido modo di tenersi in collegamento per quanto riguarda la
volontà di promuovere eventi ed iniziative.
Il territorio bassanese, particolarmente dinamico e vivace, ha saputo recepire e stimolare l'Associazione Psicologi Bassanesi con richieste ai suoi soci sempre maggiormente definite e finalizzate a una migliore e qualificata risposta dei bisogni dei cittadini.