Contattaci via e-mailRecapito Cellulare 347 2242438

Iniziative

L'Associazione Psicologi Bassanesi ha promosso nel corso degli anni di attività numerose iniziative per la formazione professionale degli psicologi e psicoterapeuti del Triveneto.

L’associazione ha altresì curato la diffusione della cultura psicologica nel territorio, sviluppando temi di interesse pubblico.

Antonino Ferro
"COSTRUIRE L'INCONSCIO"
Domenica 16 Marzo 2014
a Bassano del Grappa
presso l'Hotel Belvedere

Giovedi' 3 ottobre 2013 ore 20.30

LA SPERANZA IN CRISI:

dalla rassegnazione alla resilienza

SALA TOLIO VIA JACOPO DA PONTE 37 BASSANO DEL GRAPPA

introduce dr.ssa Monica Dimonte responsabile Sipap Veneto

Relatore dr. Gabriele Defrancesco

nell'ambito del MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO, organizzato dalla SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata) e con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa

Riportiamo di seguito una sintesi della relazione tenuta dal Dr. Defrancesco

il 3 Ottobre 2013

Quale è la crisi che stiamo vivendo ? E’ una crisi economica e sarà anche vero, oppure è una concatenazione di stimoli e reazioni che vanno a colpire la mente collettiva?  Le relazioni sono in crisi perché come italiani siamo storicamente un popolo di creativi , artisti, musicisti anche lavoratori instancabili, tuttavia, siamo poco “soldati”. Siamo bravissimi nelle nuove idee , nel disegno, nell’immaginario, un po’ meno nel mantenere l e posizioni e nel pianificare “strategie di tempo di guerra”. Le relazioni sono in crisi soprattutto non siamo coesi e facciamo molta fatica ad uscire dal piccolo dell’idea individuale e del personale tornaconto. Speranza e Rassegnazione sono voci della stesso motore: la prima lo fa girare , la seconda lo ferma. E’ possibile recuperare quella visione del futuro che contagia positivamente il presente  e quindi dona nuova energia al singolo e alla comunità cui appartiene ? Proviamo ad immaginarci come  una squadra sportiva che ha un ‘ obiettivo, un avversario e un campo si cui giocarsi la partita, solo che la partita vale la vita, l’obiettivo è proprio quello che facciamo fatica a definire e l’avversariosi cela proprio dentro di noi  ……. !  Alcune partite si vincono solo con l’aiuto degli altri, con la missione condivisa, con gli obiettivi chiari, con un maturo concetto di leadership, ossia con relazioni adeguate. Di questo abbiamo parlato con l’ausilio della musica e di qualche spezzone cinematografico che ci ha aiutato nelle metafore importanti.